Iniziare una nuova attività professionale

INIZIARE UNA NUOVA ATTIVITÀ’

Valutare l'apertura della partita Iva

Occorre valutare con attenzione il regime fiscale da adottare

Iniziare una nuova attività dal punto di vista amministrativo è un’operazione relativamente semplice: occorre aprire la Partita Iva nonché iscriversi alla cassa previdenziale di competenza (o all’INPS).

Prima di agire occorre però eseguire alcune scelte che condizioneranno il futuro dell’attività svolta e che in alcuni casi non potranno più essere modificate: ad esempio la scelta del regime fiscale.

 Contabilità Semplificata 
 Contabilità Ordinaria 

Le valutazioni da eseguire dipendono direttamente dalle caratteristiche dell’attività che si progetta di realizzare: fatturato presunto, capitali necessari, impiego di beni strumentali, ecc.. Data la delicatezza e l’importanza delle scelte è quantomeno opportuno che tali valutazioni siano eseguite congiuntamente ad un consulente, che assista e guidi il futuro professionista nelle principali scelte.

Lo Studio Bubani, propone una consulenza orientativa gratuita, a coloro che hanno un progetto professionale o imprenditoriale (anche in video conferenza skype).

Lo studio propone inoltre i seguenti servizi:

  • valutazione fiscale iniziale (scelta del regime fiscale, individuazione del corretto codice attività, individuazione dello studio di settore);
  • assolvimento adempimenti iniziali (Apertura della Partita Iva e Iscrizione alla cassa previdenziale);
  • tenuta della contabilità ordinaria / semplificata;
  • valutazione delle forme di finanziamento più adeguate della futura attività;
  • valutazione di incentivi, agevolazioni, finanziamenti agevolati;
  • stesura dei contratti professionali;
  • adempimenti privacy;